Ciao!
vorrei condividere con voi il personalissimo approccio che ho deciso di adottare per affrontare questo periodo di relax e riposo, sia mentale che digitale.
Opterò per una pausa quasi totale: da oggi fino ai primi di Settembre metterò in stand-by la mia proverbiale disponibilità, la creazione di contenuti ed il costante monitoraggio dei canali social.
Ci riuscirò? Ai posteri l’ardua sentenza. Intanto, ci proviamo.
Un mese, tra l’altro, che sarà dedicato ad un'attività che ho rimandato sin troppo a lungo: il decluttering. Come Marie Kondo insegna, ripulirò il desktop del mio laptop da file, documenti e PDF inutilizzati o mai letti, organizzerò le mie risorse digitali e dedicherò invece più tempo alla lettura ed allo studio. Alcuni libri in ordine sparso che ho intenzione di leggere (tra un tuffo e l’altro): Da Grande, Una vita come tante, Bada a come parli e qualcuno di cucina tipo questo (la mia grande passione).
Anche la fase creativa subirà una pausa, visto che non invierò alcuna newsletter fino a Settembre. E, pur non considerandomi dipendente al 100%, riconosco di controllare troppo frequentemente le notifiche di Linkedin o Instagram. Sono ancora in fase decisionale, ma la rimozione delle app dal mio smartphone o la loro limitazione tramite app dedicate potrebbero essere entrambe delle valide soluzioni.
Infine, rifletterò su come migliorare Newsletter Italiane. Pur essendo un servizio apprezzato da diversi clienti, mi rendo conto che potrebbe essere opportuno dare una rinfrescata alla UX del sito, rivedere l'approccio alla ricerca dei clienti e utilizzare strumenti ad hoc che mi possano consentire di migliorare la gestione del rapporto con gli sponsor e gli autori con i quali collaboro. Questa fase di relax verrà sfruttata proprio per mettere in ordine idee e pensieri relativi a questo sfidante progetto imprenditoriale.
Insomma, meno newsletter nella tua casella di posta, più riposo per me. E poi diciamocelo: scrivere, con questo caldo, non è nemmeno piacevole.
Scusate per il tono personale di questa email, ma ho pensato potesse essere di ispirazione anche per te.
A proposito, quali sono i tuoi piani per Agosto?
A presto,
Antonio
Selvaggia Lucarelli cerca di emulare il sottoscritto lanciando la sua newsletter su Substack, a dimostrazione che il format è ancora vivo e vegeto. Se vuoi crearne una anche tu, qui ho raccolto un paio di suggerimenti utili che ho imparato negli ultimi 4 anni. E, se te lo sei perso, ecco qui il report sullo Stato delle Newsletter Italiane 2024.
I foto-dump su Instagram sono la risposta della Gen Z ai profili del primo Facebook di noi millennial: foto spontanee, autentiche e scattate nei momenti più naturali.
Vladimir Raitz è poco conosciuto in Italia, ma fu lui che trasformò l'isola in una meta di massa. L’incredibile storia dell’inventore del turismo in Sardegna.
Parole ed espressioni usate nel mondo del marketing che - forse - ancora non conosci.
Se non hai ancora deciso dove andare in vacanza, o vuoi prenotare già la prossima, fatti ispirare da Random Street View e dai dei posti a caso su Google Maps.
Ma quindi l’IA ci ruberà il lavoro sì, o no? Diversi preoccupati freelancer propendono per la prima opzione.
Su Neeto trovi una serie di app gratuite (e dico davvero gratuite, non solo alcune funzioni) che puoi usare per sostituire Calendly, Zoom, Typeform, ecc. Qui spiegata la loro filosofia di pricing (molto interessante).
Una collezione di font bellissimi e free.
Un’altra estensione Chrome per riassumere e schematizzare i contenuti di un video Youtube. Questa è simpatica perché puoi scegliere anche quale LLM utilizzare, tipo Claude o ChatGPT.
Ora lo sanno anche i muri: Meco è l’app che preferisco per leggere le newsletter fuori dalla casella email, in modo più organizzato. E l’app è fatta benissimo.