L’ascesa delle micro community
Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit, nel 2018 disse che i social network generalisti avrebbero, da lì a poco, raggiunto il loro picco massimo di utenti e le persone progressivamente abbandonato le reti più grandi per riunirsi in community più piccole, caratterizzate da interessi specifici.
A distanza di quattro anni possiamo affermare che la sua profezia si stia in larga parte avverando. Gli utenti mostrano una crescente disaffezione verso i social generalisti e, più di tutti i Gen Z, mostrano segni di insofferenza verso il consumo sfrenato di contenuti, prediligendo l’adesione a comunità, più gestibili, create intorno ad interessi o ideali comuni. La frammentazione è iniziata da tempo, e non accenna certo a fermarsi.
Reddit è il luogo ideale dove trovare micro community verticali di questo tipo. E dalle piattaforme generiche, siamo passati a quelle di nicchia, chiuse o addirittura segrete (vedi i gruppi su Telegram, le community crypto su Discord o quelle professionali su Slack, Circle, MightyNetworks e PeerBoard).
Anche TikTok ha dimostrato di avere ben chiara l’importanza delle nicchie, e delle community verticali, investendo, ad esempio, su una nuova funzionalità, grazie alla partnership con Whisk, che consente di salvare facilmente ricette di cucina, e con esse generare automaticamente liste della spesa.
Quindi, il terzo spazio, fisico (le comunità locali) o digitale (aka Metaverso), è più di una buzzword, e contestualmente assistiamo alla nascita di piattaforme non convenzionali come BeReal, Are.na, MirPoi dedicata al food, PinataFarm (social che si basa sui meme), Pikomit (basato sulla blockchain) e 2Mee (il social degli ologrammi).
La domanda è: verrà davvero il giorno in cui i social, come li conosciamo ora, spariranno definitivamente?
📰 News
OpenSea, il principale marketplace mondiale di NFT, non riesce ancora ad adottare le necessarie contromisure alle attività criminali che avvengono sulla piattaforma.
Ne parla tutto il web: un ingegnere di Google sostiene che l’intelligenza artificiale di Google ha preso piena coscienza di sé. Come prevedibile, gli hanno concesso qualche giorno di riposo..
Guerra a Google? Yep, il motore di ricerca ideato da ahrefs, vuole dare battaglia al colosso di Mountain View. Ma ha davvero le carte in regola per farlo?
TikTok è ora anche una finestra sulla vita dei migranti africani diretti verso l’Europa.
L’azienda inglese Sonantic ha creato un software in grado di simulare voci umane, grazie all’intelligenza artificiale. Sono stati loro a ridare la voce a Val Kilmer (persa per un grave tumore alle corde vocali) in Top Gun 2. Pare Spotify voglia ora acquistare l’azienda.
E sempre per Spotify, il business dei podcast ha generato quasi 200 milioni di dollari nel 2021. Inoltre, secondo le parole del ceo Daniel Ek, il colosso svedese scommetterà anche sugli audiolibri, in diretta concorrenza con Amazon.
💡 Learn
Del perché le cose più belle capitano quando ci troviamo al di fuori della nostra zona di comfort.
Secondo i principi dell’Economia Urbana, le città sono in grado di generare valore economico, il che costituirebbe uno dei motivi fondanti del loro successo come modo di organizzazione sociale delle relazioni sociali ed economiche. Il punto fondamentale però è: come viene distribuito questo valore?
Una bella collezione di semplici azioni quotidiane con rendimenti asimmetrici, ossia che mettendole in pratica, avremmo molto più da guadagnare che da perdere.
Metaverso come mondo sociale virtuale o luogo nel quale gli individui esperiscono molteplici aspetti della vita sociale: incontrarsi, comunicare, scambiare beni e servizi, muoversi. La bella analisi di Paolo Costa.
Perché alcuni brand di lusso faticano con l’eCommerce? Spoiler: c’entra il fattore esperenziale e l’assenza di personalizzazione.
I grandi della Big Tech – chi più, chi meno – fanno un po’ quel che vogliono con i nostri dati. A me non dà fastidio (non condivido mai realmente tutti i miei dati a monte), ma se siete particolarmente sensibili a questo tema, potreste apprezzare questa raccolta di strumenti e di valide alternative open source che hanno a cuore la privacy degli utenti. Anche questa è notevole, con un focus su strumenti Made in Europe. Correlato: una check-list utile per mettere al sicuro la propria identità digitale e tutti i nostri dati sensibili.
📈 Trends | Stats
Insights, statistiche, clienti, fatturato, contratti, collaborazioni e trend futuri. Tutto quello che c’è da conoscere su freelance e agenzie creative in Italia nel Benchmark Report 2022 di Intuit MailChimp.
Staycations, Bleisure, Digital Nomadism e le nuove frontiere del travel in un mondo post-pandemico.
Qual è l’articolo meno visitato di Wikipedia?
Le visualizzazioni di dati più brutte mai viste online, le trovate tutte qui.
Video in formato breve, messaggistica p2p, metaverso, VR, AR, deepfake e podcast. Questa sembra essere la direzione della tecnologia di consumo. Ma non cadete nell’errore di dare per morto il caro vecchio testo scritto. Anzi, grazie ai blog di nuova generazione, alle newsletter o ai thread su Twitter, è più vivo che mai.
Valerio Bassan e la sua analisi del Digital News Report 2022 di Reuters.
⚒️ Tools
Zagomail è una valida alternativa a Mailchimp o Active Campaign e con questa promozione a soli 69$ una tantum, si ha accesso ad un tier da 8000 iscritti, numero illimitato di email inviate e poi un editor drag & drop, decine di template, marketing automation, landing page e integrazione con app di terze parti come WordPress o Zapier.
Oltre 30 strumenti di marketing, popup e plugin per il vostro sito web. I migliori strumenti per convertire, coinvolgere e fidelizzare i visitatori del tuo sito web. Si installa in 5 minuti e offre numerose possibilità di personalizzazione.
Depix è una piattaforma di editing di immagini online basata sull’intelligenza artificiale. Un modo semplice e intuitivo per rimuovere sfondi, creare, tagliare, ridimensionare e modificare le tue immagini direttamente all’interno del browser.
Referral Program | Invita amici, ottieni regali
Step 1: Clicca l’immagine qui sopra;
Step 2: Condividi la newsletter sui social, via email o su Whatsapp
Step 3: Ottieni il tuo reward in base a quanti amici si iscrivono
☕ Buy me a coffe: una quantità significativa di tempo e di sudore viene profusa nel portare avanti questa newsletter ogni venerdì. Se vuoi sostenermi in questo lungo viaggio offrendomi un caffe, te ne sarò per sempre grato!
📧 Ti piace questa newsletter? Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e condividere!
📮 Vuoi lanciare una tua newsletter? Scopri il nostro servizio di creazione newsletter on demand: Lettera
Disclaimer: alcuni link potrebbero essere affiliati. Se acquisti qualcosa tramite questi collegamenti, potrei guadagnare una piccola commissione, che mi permetterebbe di continuare a creare contenuti di qualità.
Ricevi questa comunicazione perché ti sei iscritto alla mailing list tramite il sito.