Buon venerdì e buon 2023!
Di solito, durante questo periodo, è tempo di leggere i trend book con le previsioni future e fare un recap di quello che è successo durante l’anno appena trascorso.
Eppure stavolta ritengo questo esercizio piuttosto inutile. Non solo perché nessuna di quelle previsioni passate ha saputo anticipare l’impatto poderoso di fenomeni come ChatGPT o intelligenza artificiale generativa, ma anche perché col tempo, le innovazioni saranno ancor più veloci e repentine, tanto che sarà sempre più complicato per tutti tenere il passo (c’è ancora chi sta cercando di comprendere al meglio cosa sia un NFT).
Ma non solo tecnologia e innovazione: nell'ambito delle molteplici crisi che caratterizzano il nostro tempo (e c’è un termine ad hoc coniato da Collins, permacrisi), c'è una sola previsione che regge: il mondo sarà sempre più incerto e dovremo essere sufficientemente bravi noi, ad adattarci e a coltivare speranza ed entusiasmo, anche quando questo non è sempre semplice.
Anche per me, questo 2022 è stato particolare, perché la ricerca della casa, l’ottenimento del mutuo, l’acquisto e la ristrutturazione hanno praticamente risucchiato tutte le energie e forze a mia disposizione (e di mia moglie).
Erano tanti i programmi e tante le cose dove potevo fare di più: non ho letto un granché, poca o nulla attività fisica (magari la nuova Virgin sottocasa mi aiuterà a rimediare) e alcuni progetti personali non hanno funzionato come sperato.
Al netto di tutto non posso parlare di 2022 fallimentare, perché il mio più grande obiettivo (la casa), l’ho portato a compimento.
SPONSOR
Sapevi che oggi esistono delle realtà che ti permettono di investire in modo sicuro e semplice, comodamente da web o app per smartphone, senza dover pagare inutili commissioni? Ecco Scalable Capital: un conto titoli gratuito con cui poter iniziare ad investire, senza spese di gestione, depositare e prelevare in ogni momento con tutta la sicurezza di una banca tedesca autorizzata da Bafin e Consob e dove i tuoi risparmi sono garantiti fino a 100.000 €. Se vuoi farti un regalo quest’anno, inizia ad investire in azioni, ETF e fondi, e fai lavorare i tuoi soldi per te. PS: Puoi iniziare con un solo 1€.
📭 Newsletter
Il 2022 è stato l’anno del decluttering. Delle centinaia di newsletter presenti nella mia casella postale, ne sono rimaste poche. E ho voluto dare più spazio a quelle italiane che sono sempre di più e sempre più stimolanti. Il progetto Newsletterati, che ho lanciato con Jacopo Perfetti, e Newsletter Italiane, lo stanno dimostrando.
📖 Letture
Perdonatemi se avrete pochi spunti dal sottoscritto, però qui trovate una lista delle più belle copertine di libri del 2022 (tip: stampatene un paio e usatele per decorare e dare un tocco pop al vostro salotto/libreria).
Zero libri ma tanti articoli. E molti li ho inseriti su LetMeTellIt, chiaramente. Ecco quelli che mi (e vi) sono piaciuti di più:
Activities with (positive) asymmetric returns
Why Great Things Never Came From Comfort Zones
💻 Apps & Tools
Sono un tipo abitudinario: alla fine torno sempre sui soliti. Il 2022 non fa eccezione. Per inviare la newsletter ho usato Revue, poi dopo alcuni imprevisti antipaticissimi ho scelto di passare a Substack, una piattaforma che sicuramente manca di alcune funzionalità (tra tutte il non avere un’API e la possibilità di creare automazioni) ma da parte sua ha un effetto network notevole che porta nuovi utenti a conoscere la mia newsletter (quasi) senza sforzi.
Zapier ha gestito il 50% delle mie automazioni mentre Make, il restante 50%. Google Docs rimane ancora l’editor di testo di riferimento per le mie esigenze, ed è comodo perché vi posso accedere dal computer, dal tablet o dall’iPhone.
Notion resta il mio second brain preferito (ma sto studiando Tana) mentre a Pocket, Feedly e Raindrop si è aggiunto recentemente Readwise come archivio di link e risorse.
Spotify è stato soppiantato da Youtube Music (la subscription mensile è l’obolo per evitare le pubblicità nei video).
📺 Film, serie tv e musica
13 Vite è in assoluto il film più apprezzato. Era da diverso tempo che non vedevo una storia così elettrizzante, Ron Howard è stato bravo. Menzione particolare per Top Gun: Maverick, piaciuto soprattutto per le scene d’azioni e nonostante non abbia mai sopportato Tom Cruise né abbia visto il primo del 1985. Tra i documentari non posso che menzionare Ennio, il ritratto di Ennio Morricone diretto da Giuseppe Tornatore. Da brividi. A parte l’ultimo di Beyoncé e poco altro, non ho ascoltato nulla di particolarmente recente o di nicchia. Ma il 2023 si preannuncia un anno di concerti molto interessanti.
📰 News
Vendere notizie con micro-pagamenti. Questa è l’idea della nuova app Post, che mira a spodestare Twitter come mezzo di comunicazione preferito dai giornalisti americani.
Microsoft potrebbe presto aggiungere la funzionalità ChatGPT sul proprio motore di ricerca Bing. E Neeva pare lo faccia già da un po’. Sarà la fine per Google? No, la strada è ancora lunga.
I microchip saranno il petrolio del futuro. E chi guadagnerà più dei produttori di microchip? Quelli che produrranno macchine per costruire microchip, come ASML.
Nonostante le ripetute richieste di raccolta fondi e donazioni, Wikipedia dal punto di vista finanziario non sta messa affatto male.
💡 Learn
Uno degli articoli su ChatGPT che mi sono piaciuti di più è questo di Gary Marcus, che spiega in modo semplice cosa dobbiamo o non dobbiamo aspettarci in futuro dall’IA.
Si, nel 2022 siamo diventati (quasi) tutti un po’ più poveri, ma per certi aspetti siamo più ricchi. 7 statistiche per trasmettere un pizzico di positività.
La pubblicità raramente ha successo attraverso le sole call to action. Invece, crea ricordi e sentimenti positivi che influenzano il nostro comportamento nel tempo, e ci incoraggia a comprare qualcosa, magari anche solo in un secondo momento.
Cosa è cringe e cosa no? Anzi, millennial cringe. Il nostro senso dell'umorismo e le cose che troviamo divertenti cambiano di generazione in generazione. In questo caso, l’autrice esplora l'umorismo che ha avuto successo sul web fino a qualche anno fa e come sia ora passato di moda, per lasciare spazio ad un tipo di umorismo assai differente.
Le più belle campagne di comunicazione del 2022 secondo l’insindacabile giudizio di Mizio Ratti: parte prima e parte seconda.
Dalla sindrome dell'impostore all'effetto Dunning Kruger: come facciamo a sapere cosa sappiamo veramente?
Porno, hacking, frode: cosa si nasconde dietro l'impero pubblicitario di Google?
È la fine del mito della Silicon Valley?
📈 Trends | Stats
L'uso dei social media influenza lo sviluppo del cervello degli adolescenti, secondo uno studio di un’associazione pediatrica americana.
Lo stato del mondo della programmazione nel StackOverflow Survey 2022 (vince sempre Javascript) e il report annuale del Content Marketing Institute.
Joost de Valk (conosciuto ai più come Yoast) scrive di come Wordpress stia perdendo estimatori, con la sua quota di mercato che viene erosa da soluzioni più semplici come Squarespace e Wix o più avanzate come Webflow.
Cose sconvolgenti: Meta ha scoperto di aver aumentato la soddisfazione degli utenti e il tempo di utilizzo medio delle proprie app, limitando il numero di notifiche inviate.
Archivio Google Drive di Dan Barker con una collezione di Trend Report per il 2023, liberamente consultabili e da non perdere.
I trend 2023 per l’influencer marketing secondo Buzzoole.
⚒️ Tools
Selzy
Da newsletterato impenitente quale sono, non smetto mai di cercare strumenti funzionali ed economici per inviare newsletter. Selzy sembrerebbe essere uno di questi, da quel che ho potuto constatare. E con 69$ una tantum hai la possibilità di gestire fino a 7500 iscritti. Una più che valida alternativa a Mailchimp o Active Campaign.
There’s An AI For That
Più che un singolo tool, questa è una collezione di tool basati su intelligenza artificiale.
CleanUp Pictures
Questa app promette di fare poche cose ma bene: rimuovere qualsiasi persona, oggetto, difetto o testo indesiderato da una foto. Manco a dirlo, grazie all’intelligenza artificiale.