Ciao a tutte e tutti,
il Campionato del Mondo in Qatar è iniziato da poco ma già ha scatenato migliaia di polemiche: da quelle sulle vite perse durante la costruzione degli stadi o le condizioni dei lavoratori, a quelle sui diritti umani e l’omofobia dilagante, passando per tifosi non del tutto autentici, rispetto della privacy che non rientra tra le priorità degli organizzatori e la querelle sull’utilizzo degli alcolici prima permessi e poi banditi (nonostante uno dei più grandi advertiser del torneo sia proprio un produttore di birra).
Nonostante le giuste critiche rivolte da più parti all’organizzazione e i dubbi e problemi legati alla manifestazione (qui trovate un compendio preparato da Ultimo Uomo), qualcosa (anche se poco) di interessante o innovativo da segnalare c'è.
Per dovere di cronaca riporto qui sotto.
Partiamo da futuristici stadi smontabili, ricavati da vecchi container e con tetti retrattili, o una centrale solare che dovrebbe rendere il Mondiale sostenibile dal punto di vista energetico (ma che non è comunque abbastanza) e i famosi campi da calcio climatizzati pubblicizzati da più parti.
Dal punto di vista del gioco è curiosa la tecnica di rilevamento del fuorigioco semiautomatica con un microchip all’interno di ogni pallone, e con tracciamento degli arti. Ben 12 telecamere ridurranno le decisioni dell’arbitro di almeno 25 secondi (ma sappiamo che ai tifosi non andrà comunque bene).
Notevoli anche le tecnologie adottate per rinfrescare sia i giocatori che gli spettatori.
Era inevitabile vedere NFT, web3 e metaverso applicati al match o al betting, mentre non poteva non esserci spazio anche per l’intelligenza artificiale: la stessa che prevede la vittoria dell’Argentina grazie al suo sistema di machine learning Hypermotion e che ha reso possibili questi palleggi tra ben cinque Lionel Messi (ognuno di un’età diversa).
Concludo con la foto scattata da Annie Leibovitz per la campagna Louis Vuitton, che immortala Cristiano Ronaldo e Lionel Messi (che in Qatar giocheranno il loro ultimo Mondiale) intenti in una combattuta partita a scacchi. La posizione delle pedine sulla scacchiera non è casuale, anche se i due campioni non si sono realmente incontrati dal vivo ma la scena è stata ricreata in post produzione.
Al di là di tutto, rimane una manifestazione molto poco “chiacchierata”, e non solo per l’assenza della nostra Nazionale.
📰 News
Dal 29 Novembre al 1 Dicembre va in onda il Wired Trends 2023 con numerosi interventi sulle visioni dell’anno che verrà.
Su TikTok le aziende hanno iniziato a trollare i clienti problematici. Ok, lo spirito della piattaforma è entertaining, ma forse non sarà un po’ troppo?
Amazon ora guadagna di più dalla sua attività pubblicitaria che dall’offerta di abbonamento Prime.
Basta recensioni false su Google: un ristorante di Genova, colpito da numerose recensioni negative, ha portato il colosso di Mountain View in tribunale mettendo a segno una vittoria epocale.
💡 Learn
Come fare digital marketing senza i prodotti Meta? Le impressioni di Alessandro e Fabrizio di Gummy Industries.
Nicole Zavagnin, nella sua newsletter, ci spiega come sopravvivere alla settimana del Black Friday, sia per chi riceve le offerte che per chi le invia. O magari sarebbe bello non partecipare proprio, come fa Pienosole con la sua policy No Black Friday.
Glovo e Deliveroo spostatevi: Dabbawalas consegna cibo nelle case di migliaia di indiani da 125 anni.
Una cosa del quale sono sempre stato convinto: chi governa il mondo solitamente non è poi molto più intelligente di te. Ma è perseverante. A tal proposito, 5 suggerimenti utili per aiutarti a portare a termine dei lavori ed evitare di continuare a procrastinare.
Bellissima Conspiracy Chart: una mappa delle teorie del complotto mondiale, da quelle più soft a quelle più esilaranti (tipo che Elvis è ancora vivo, Stevie Wonder non è cieco o il surriscaldamento climatico non esiste).
📈 Trends | Stats
La fine dell’idillio è tangibile. Il 2020 ha visto un grande cambiamento, per lo più inosservato, nel comportamento degli utenti online: su Facebook, il tasso medio di coinvolgimento è diminuito del 34%. Ma è uno schema che si ripresenta anche altrove: l’engagement è diminuito del 28% su Instagram e del 15% su Twitter. Anche TikTok, nonostante il numero di utenti sia in continuo aumento, sembra stia catturando sempre meno l’interesse e l’interazione degli utenti. Insomma, internet ha raggiunto il suo limite di “cliccabilità”?
Secondo un rapporto del governo degli Stati Uniti, l'occupazione è aumentata in molti settori considerati invece a rischio a causa dell'automazione e dell’intelligenza artificiale.
Un report di Adobe che analizza le best practice di marketing B2B, che le aziende spesso utilizzano per rispondere alla pressione economica di questi mesi.
La TikTok’s Discover List 2022: i creator TikTok che più hanno avuto un impatto positivo sul proprio pubblico (e ci sono anche due bravissime ragazze italiane).
La tecnologia di Google, basata sull’IA, che consente di creare dei video completi a partire da una singola fotografia. E per restare in tema, CoPilot, la scrittura di codice basata sull’intelligenza artificiale progettata da GitHub piace molto agli sviluppatori, con l’88% di essi che rileva una maggiore produttività durante il lavoro.
⚒️ Tools
Depositphotos
100 immagini a scelta da una libreria di oltre 100+ milioni di contenuti royalty-free, e che possono essere utilizzate per qualsiasi scopo commerciale, sia online che su carta. Solo per il Black Friday a 39$ Lifetime anziché 500$.
Ocoya
Hootsuite + Canva + CopyAI. Un’unica piattaforma dove poter creare contenuti testuali, foto e video, grazie all’integrazione con Canva e la GPT-3, programmare e caricarli direttamente su social come Instagram, Facebook, TikTok, analizzare le performance dei tuoi post e molto altro. Ah, il suo team è Italiano ed è ora in offerta Lifetime a 59$ anziché 600$.
Notion AI
Notion lo conoscono tutti, ma la feature che sta per lanciare non è stata ancora pubblicizzata a dovere. Si tratta di un motore di intelligenza artificiale che sarà in grado di migliorare la vostra produttività e dare una spinta decisiva ai vostri contenuti. Sicuramente in inglese, ma prevedo anche in Italiano (dopotutto GPT-3 è poliglotta). Iscrivetevi alla waiting list e aspettate la magia.
Blogstatic
Blogstatic è per i blog quello che Carrd è per le landing page. Un page builder semplice da usare per creare in pochissimo tempo dei bellissimi blog. E con soli 19$ all’anno (!!) hai il tuo dominio personalizzato, puoi inserire codice HTML, metadata, una collezione di temi sempre in aumento, certificato SSL, hosting incluso e molto altro ancora.